Il bello che non fa male

mobili-ecologiciA Faviano Superiore, sulle colline parmensi, in un luogo bello e incontaminato, sorge Woodly, un’azienda che ha fatto della bellezza e del rispetto dell’ambiente i suoi fiori all’occhiello.

Valerio Vinaccia e Laura Consorti hanno scelto questo luogo per realizzare la loro passione: creare lampade, accessori per l’arredo, culle e lettini per le camere dei bambini, giocattoli in legno, utilizzando materie prime rinnovabili, biodegradabili e non tossiche. Perché per Laura e Valerio la “sostenibilità” si realizza attraverso diverse azioni, ma tutte hanno al centro l’idea dell’equilibrio, del dare quanto si prende, attraverso l’economia, l’ambiente e l’uomo. Tutti i giorni.

La filosofia di Woodly è quella di ridurre al minimo indispensabile gli elementi che compongono un mobile, compreso il tipo di materiali utilizzati. Si cerca quindi in ogni modo di evitare scarti. Ogni prodotto è di massello di legno o multistrato, a Zero-formaldeide, proveniente esclusivamente da foreste gestite in modo responsabile e sostenibile. Le finiture sono ad olio, senza composti inorganici e altre tossine. Olio di lino, o estratto da agrumi e cera di carnauba; colle  a base d’acqua, non tossiche. E per i mobili per bambini le finiture sono a base di gommalacca e cera.

Insomma un’attenzione al dettaglio che tiene sempre presente il bisogno di offrire al cliente un oggetto che duri nel tempo, costruito con materiali selezionati e prodotto localmente, per sostenere la comunità e le imprese del territorio.

Il prodotto che ci ha più colpito è Roll, una culla nata per essere sospesa, giusta combinazione di pensiero e di eleganza.

Quattro robuste corde di cotone si uniscono ad un anello centrale che si collega ad un gancio sul soffitto o ad un treppiedi appositamente realizzato per la culla. Sospendere la culla, fa sì che il supporto non si limiti a oscillare in una sola direzione, gli spostamenti diventano morbidi e casuali, assomigliando a i movimenti del bambino nella pancia della mamma.

Ogni prodotto Woodly è la giusta combinazione tra esigenze estetiche e di utilizzo. Perché un mobile non deve essere solo bello, ma deve trasmettere equilibrio, armonia, sogno e rispondere allo stesso tempo ad esigenze pratiche. E Valerio, Laura e i loro designers lo sanno molto bene…

Potrebbero interessarti anche...