Green Innovation Academy : una scuola per preparare i manager del futuro

politecnico_di_torino_hosts_the_largest_eia_european_innovation_academy_edition_ever_image_related

L’economia verde, delle rinnovabili, del risparmio di energia e materie prime e della sostenibilità sta vivendo un momento di grande crescita. Secondo il network italiano Business Angel (IBAN) ha superato attualmente gli altri settori per investimenti in start-up, toccando il 22%, mentre, tanto per fare un esempio, la sanità e le apparecchiature medicali rimangono al 18%. Molti giovani, attirati dalle opportunità di crescita, si stanno buttando in iniziative imprenditoriali in questo settore.
Come si devono però formare gli imprenditori green del futuro, per districarsi tra vecchi e nuovi saperi che mischiano economia aziendale e gestione delle risorse umane con concetti innovativi come responsabilità sociale e ambientale d’impresa?
A supporto dei giovani imprenditori viene in soccorso Progetto Manifattura, un’incubatrice di giovani imprese nel campo della sostenibilità che ha dato avvio ad una vera e propria scuola di management a Rovereto (TN) dedicata a chi crede che si può fare business nel rispetto della natura. Il nome? Green Innovation Academy.
L’Academy, progettata e realizzata da Progetto Manifattura in collaborazione con l’Università di Trento, è ideata come una scuola di management, divisa in due corsi – base/avanzato – da 4 e 2 mesi e flessibile.
Nel modulo classico si affronteranno tematiche come analisi e studio delle reti di commercializzazione e vendita, pianificazione finanziaria, redazione di contratti con fornitori e clienti, comunicazione e marketing tools, gestione dei flussi di cassa, controllo di gestione e imposte. Nella parte di innovazione si offriranno i moduli di innovazione nell’impresa sociale, sostenibilità e impresa, ricerca di seed money (fondi a perdere per le imprese virtuose), venture capital per imprese sostenibili e sistemi di finanziamento innovativi, strumenti per gestire in maniera green la propria impresa (rendicontazione della carbon footprint, ecc.).
Il tutto per una scuola per imprese esistenti e neo-imprenditori con una forte vocazione alla pragmaticità. E con moduli selezionati che prevedono momenti di “coaching one-to-one” , ovvero incontri individuali con il proprio professore per approfondire la materia in oggetto ed applicarla al proprio business, ritagliata sulle proprie richieste specifiche.
Per info sui corsi:
http://issuu.com/progetto_manifattura/docs/green_innovation_academy

Potrebbero interessarti anche...