Un’azienda storica per formaggi eccellenti

Formaggi e sapori, tendenze e gusti, eccellenze e qualità in primo piano: parliamo della Ferrari Giovanni S.p.A, storica azienda tutta italiana specializzata nella produzione, selezione, stagionatura e confezionamento dei formaggi.

Presente sul mercato nazionale con i brand Ferrari (prodotti porzionati e grattugiati) e GranMix (blend di grattugiati di qualità), l’azienda seleziona e lavora il meglio della tradizione casearia europea e del nostro paese per offrire una vasta gamma di prodotti di qualità e gusto unico, tra cui spiccano il Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna DOP, Parmigiano Reggiano DOP, il Grana Padano DOP e Grana Padano Riserva DOP. Insieme agli elevati standard qualitativi ciò che contraddistingue l’offerta Ferrari è il valore aggiunto di servizio concretizzato nella varietà di tagli e formati disponibili. Il tutto in perfetta sintonia con le moderne esigenze d’uso e l’evolversi dei consumi.

ica

edf

 

Un’azienda che nasce e lavora in Italia

L’azienda Ferrari nasce a Secugnago, nel Lodigiano, con un caseificio per la trasformazione del latte fresco in burro, mascarpone, grana e formaggi a pasta filata. A cavallo tra Ottocento e Novecento, il caseificio viene rilevato da Giuseppe “Peppino” Rossi che inizia a produrre il “Burro Regina”, un burro di qualità superiore. Nel 1920, poi, Silvio Ferrari, nipote di Peppino Rossi, espande il giro d’affari del caseificio di famiglia fuori dal territorio lombardo, arrivando fino a Napoli.  E’ del 1950 la novità importante dell’azienda: la produzione locale si affianca all’importazione e commercializzazione di formaggi esteri pregiati. Nel 1965 Giovanni Ferrari trasforma il caseificio familiare nell’Industria Casearia Giovanni Ferrari S.p.A. allo scopo di rispondere ai profondi cambiamenti del mercato con un occhio rivolto alla tradizione e uno alla necessaria evoluzione di un mercato sempre in trasformazione. Sono degli ultimi anni le novità da rimarcare:  Ferrari apre a Bedonia, in Alta Val di Taro (Appennino Parmense) un nuovo caseificio destinato alla produzione del Parmigiano Reggiano Prodotto di Montagna e, infine,  nel 2012 l’azienda inaugura l’innovativo stabilimento di Fontevivo (PR).

Formaggi da intenditori

E’ proprio la conoscenza e la tradizione che disegnano la qualità e la bontà dei formaggi Ferrari. Dopo essere state controllate manualmente, le forme dei formaggi vengono depositate in ampie celle areate dove stagionano sottoposte a un’attenta supervisione e a una costante pulitura da parte del personale addetto. La stagionatura dura per i mesi necessari a portare il formaggio al raggiungimento del suo massimo potenziale in termini di gusto e integrità. Grazie alla profonda conoscenza dei prodotti e delle materie prime tramandata da generazioni, gli esperti dell’azienda sono in grado di selezionare le forme migliori, che saranno in seguito selezionate per essere portate a stagionatura così da garantire ai consumatori formaggi sempre di qualità con il tipico gusto del prodotto italiano famoso da secoli.

In vista delle festività natalizie 2018, Ferrari ha confermato la collaborazione con Birrificio Angelo Poretti, sperimentata con successo nel 2017, proponendo una nuova couvette perfetta come regalo di prestigio: il Parmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagna stagionato oltre 24 mesi e oltre 30 mesi accostato alla birra 10 Luppoli Le Bollicine Dorata.
Le due stagionature del Parmigiano Reggiano DOP Prodotto di Montagna Ferrari trovano nel perlage fine ed elegante e nei sentori agrumati e speziati della 10 Luppoli Le Bollicine Dorata del Birrificio Angelo Poretti l’abbinamento ideale per esprimere tutta la loro ricchezza e complessità organolettica.

 

Potrebbero interessarti anche...