In Italia arriva la soul motion

La Soul Motion è una pratica di movimento consapevole nata negli Stati Uniti circa 20 anni fa. Il fondatore, Arjuna Vinn Martì, è appena stato in Italia per aprire ufficialmente la Soul Motion nel nostro paese ora che sono arrivati due insegnanti ufficiali certificati: Marcella Panseri (Lombardia) e Andrea Bonaccorsi (Toscana).

 

Nel mondo la Soul Motion è molto diffusa e praticata. Aiuta a sciogliere tensioni, buttar fuori emozioni, lasciar il corpo libero di esprimersi e trovare connessioni autentiche e profonde con gli altri.

Crea micro tribù, legami, laddove nel mondo la tecnologie e gli smartphones stanno creando separazioni e sconnessioni.

E’ una partica sana e naturale perché ci rimette in contatto profondo gli uni con gli altri, senza maschere, senza parole, con il solo uso del corpo. E la potenza del corpo in occidente è stata ampiamente mutilata, e non solo dalla cultura cattolica.

 

Radice comune della Soul Motion e di altre pratiche sorelle (Movement Medicine e Open Floor) sono i 5Ritmi. I 5Ritmi sono stati creati da Gabrielle Roth. La sintesi del suo pensiero, di cui ha scritto 3 libri, è che se metti in movimento il corpo la mente guarisce, ma serve pratica, disciplina. per essere uno spirito libero e autentico.

 

COSA SUCCEDE IN UNA CLASSE DI SOUL MOTION?

La Soul Motion è una pratica di movimento libero basata sul respiro, aperta a tutti quelli che hanno voglia di mettere in moto la propria anima e di ascoltare le risposte del corpo.

Non ci sono limiti fisici o di età e non è necessario avere qualche tipo di allenamento fisico. Tutti possono mettersi all’ascolto di corpo e anima. La mente la ‘usiamo’ talmente tanto nella nostra vita che in questa pratica cerchiamo di farla tacere un po’.

Durante una lezione di Soul Motion si balla liberamente, non ci sono passi da imparare, ognuno è libero di seguire il proprio istinto. Da solo e in gruppo. Attraverso il movimento del corpo si va alla scoperta di se stessi per poi dialogare con gli altri e con tutto quello che c’è di più grande di noi: infinito, natura, divino.  Nelle classi non si parla, se non con il corpo, c’è musica e ci sono dei piccoli esercizi per aiutare chi partecipa a fare un viaggio dentro di sé.

I tre focus su cui la Soul Motion lavora sono: Pause-Presence, Orbit Orientation ed Echo Inspiration. Tutti e tre, con la pratica, aiutano a metterti in contatto con il tuo centro, a vivere la vita non solo in un’unica direzione, ma tenendo conto di tutte le altre possibilità, ad essere fonte di ispirazione e trovare ispirazioni continue anche nelle piccole cose: ad esprimere il tuo essere nella sua essenza libera, vitale e originaria, portano pienezza e vitalità in tutto quello che fai.

Negli Usa queste pratiche sono state definite la nuova frontiera dello yoga. Si raggiungono obiettivi simili, ma in connessione con gli altri, attraverso lo scambio e l’interazione.

 

Per informazioni:

Marcella Panseri

3388442117

www.marcellapanseri.it

marci2

Potrebbero interessarti anche...