LOV e la plastica è superata

Sono due giovani laureati al Politecnico di Milano: Ivan Caravita e Giulio Cardano. Entrambi nati e cresciuti nella metropoli lombarda, hanno una vera e propria passione per l’ecologia e l’ecosostenibilità. E proprio da ciò è nata l’idea di LOV. E a proposito della sua nascita ora raccontano: “Verso la fine degli studi continuavamo a chiederci quali fossero i problemi del mondo da dover affrontare senza la necessità di un apporto economico importante. La risposta non è tardata ad arrivare. Si trattava della plastica. Abbiamo realizzato, infatti, che ogni anno ogni persona per i propri rituali di bellezza utilizza e butta chilogrammi di plastica molto spesso né riutilizzabile e né riciclabile. Ed ecco la nascita dell’idea di LOV per produrre cosmetici solidi senza plastica, fatti a mano come una volta e 100% naturali. Invece, per quanto riguarda il nome, il merito va a mio padre che è un pozzo senza fondo di fantasia. Gli è piaciuto giocare sulla fonetica inglese, ma scriverlo all’italiana.

Un percorso audace

Le idee dei due fondatori di LOV sono precise. “Al momento è possibile acquistare i nostri prodotti solamente online tramite l’e-commerce www.lov.bio . Essendo LOV una nuova realtà, per fidelizzare meglio e più velocemente Il cliente, abbiamo voluto dare la possibilità di selezionare, in fase di acquisto, la modalità “Ritira in negozio”. In realtà non è un negozio, è il laboratorio di produzione che ha a disposizione uno spazio all’ingresso dove possiamo ricevere il cliente solamente per il ritiro senza farlo stazionare a lungo. Per quanto riguarda i classici negozi fisici, rimanete connessi perché abbiamo in serbo delle novità”, spiegano ora.
Tutti i prodotti LOV sono solidi, senza plastica, 100% naturali e biodegradabili. Prendiamo come esempio lo shampoo solido: il prodotto dell’azienda da 60 grammi dura in media, in base alla lunghezza del capello, 35 lavaggi che, in termini di tempo, equivale a circa due mesi. “Se consideriamo che, in media, una persona utilizza circa un flacone di prodotto liquido da 250 ml al mese, significa che ogni anno la singola persona contribuisce a risparmiare 12 flaconi di plastica. Lasciamo ai nostri utenti il piacere di moltiplicare questo risultato per il numero dei componenti della loro famiglia”, aggiungono Cardano e Caravita.

Prospettive future

Per LOV il mondo è un campo aperto e il futuro è davvero dietro l’angolo. “Siamo appena partiti e l’offerta di prodotti che proponiamo non è ampissima. Abbiamo in programma il lancio di nuovi manufatti nei prossimi mesi, tra cui uno davvero rivoluzionario e ovviamente sempre solido e senza plastica. Dovete sapere che l’Italia, nel settore cosmetico, è il paese europeo con norme e limiti più stringenti e per rispettarli tutti occorrono investimenti, sia economici che temporali, in ricerca non trascurabili,” ci dicono. Il futuro di LOV è focalizzato nella creazione di un’azienda virtuosa non solo nell’ottica del prodotto e del pianeta, ma anche e soprattutto nell’ottica di chi farà parte della famiglia LOV. “Abbiamo a cuore le problematiche legate ai contratti di lavoro e, nel nostro piccolo, vorremo fare la differenza anche in questo. Oggi, se non si pensa “sostenibile” prima o poi si fallisce. La nostra filosofia è “se puoi sognarlo, puoi farlo” e a noi piace sognare in grande (tanto sognare è gratis…)”, concludono Caravita e Cardano. E a noi non resta che augurare loro buona fortuna.

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