Home decor, la vetrina on line è Mirta
Mirta l’ecommerce che supporta il lavoro di eccellenza dell’artigianato italiano e lo porta ai clienti in tutto il mondo, lancia una nuova sezione interamente dedicata alla casa, aprendo la piattaforma a una nuova categoria di artigiani. Scale-up tecnologica nata nel 2019 dall’idea di Martina Capriotti e Ciro di Lanno, Mirta permette agli artigiani italiani del lusso di competere con i maggiori produttori del settore moda offrendo un forte supporto logistico, di customer care e di marketing. L’azienda offre la possibilità di far conoscere questi protagonisti del Made in Italy nel modo più ravvicinato possibile: virtual tour delle botteghe e descrizioni accurate permettono di “incontrare” gli artigiani, scoprire gli strumenti del mestiere e i bozzetti dei prodotti che poi possono essere acquistati direttamente sulla piattaforma. Ad oggi, Mirta ha consegnato più di 12.000 prodotti in 34 Paesi in tutto il mondo.
Una nuova realtà
La scomparsa dei turisti stranieri dall’Italia ha reso drammaticamente più difficile la vita degli artigiani del Made in Italy e il supporto del digitale rappresenta una vera opportunità: Mirta, che finora rappresentava una vetrina per gli artigiani della pelletteria e del cachemire, porta visibilità su scala globale agli artigiani di questo comparto. La nuova sezione home, in particolare, presenta elementi che riportano alla memoria la casa della nonna italiana, disordinata ma elegante, colorata e piena di gioia di vivere. In pieno #grandmillennial style, trend che imperversa sui social, troviamo quel mix di novità e tradizione tipico delle botteghe dell’eccellenza italiana. Al di là delle tendenze di stile, emerge dalle richieste degli acquirenti di beni di lusso la volontà di ricercare prodotti di nicchia, che fanno dell’unicità e della produzione on demand i loro punti di forza: se lo standard è uniforme, neutro e omologato, il lusso si fa ricerca, ritorno alle origini e attenzione alle produzioni artigianali, che realizzano capi e prodotti a mano o con tecniche antiche.
Lo stile e l’eleganza italiana
Stando alle stime dell’azienda, il settore home rappresenterà il 20% del fatturato di Mirta entro i prossimi 3 anni. I mercati di riferimento sono gli Stati Uniti e l’Asia – in particolare Giappone, Hong Kong e Singapore – che risultano i più interessati ad acquistare prodotti home di artigianato di lusso.
Al suo debutto, la nuova categoria Home conta già 22 artigiani dell’home decor e del tessile per la casa (Beltrami, Biancoperla, Busatti, Candele Kyrill, Cereria Introna, Cereria MaMì, Coccoy, Cogal, Curling Collection, Del Santo, Doria & Dojola, EDA Milano, Franchini Mare, Heynight, Lana Italia, Mymami, Ricami Baldi, TAF Ricami, Tessilarte, Tessitura Grassi, Vera Persiani, VITANOVA) e punta a superare i 100 nel 2022.
MIRTA – Mirta è la piattaforma di eCommerce che supporta gli artigiani italiani e ne promuove il lavoro, facendoli conoscere in maniera diretta ai clienti in tutto il mondo. Grazie al digitale, la piattaforma, nata nel 2019, apre le porte delle botteghe artigiane italiane ai clienti di tutto il mondo. Creando un collegamento diretto tra produttore e cliente finale, senza alcun intermediario, mette al centro le creazioni, il valore e la firma di ciascun artigiano. Con Mirta, i clienti internazionali possono acquistare prodotti italiani autentici e conoscere la storia di chi li ha realizzati, secondo quali tecniche e con quali materiali. Per maggiori informazioni: https://www.mirta.com