Fagioli borlotti e cannellini con costine di maiale
In collaborazione con il gruppo Facebook Appassionati e chef ai fornelli la redazione di Italia dei Talenti sceglierà dalla pagine facebook ogni mese una ricetta che verrà pubblicata in questo spazio. Le ricette potranno essere visualizzate di seguito e comporranno, man mano, un ricettario completo da consultare.
Fagioli borlotti e cannellini, con costine di maiale di Angela Zedda
Ingredienti: 1 kg di costine di maiale tagliate a pezzetti, 2 barattoli di fagioli precotti,1 cipolla media,1 spicchio d’aglio, 2 pomodori secchi, 1 rametto di timo, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,1 peperoncino piccante, sale a piacere,1 litro di brodo vegetale, mezzo cucchiaio di paprika dolce, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 foglia di alloro.
Procedimento:
Fare riscaldare l’olio nel tegame, rosolare l’aglio intero e, quando è un po’ dorato, toglierlo e soffriggere la cipolla con il il peperoncino. Aggiungere le costine e rosolare bene da tutti i lati, sfumare col vino bianco e far evaporare. Unire i pomodori secchi tagliati a pezzetti e il brodo vegetale. Far cuocere lentamente per circa un’ora, poi aggiungere i fagioli sgocciolati, la foglia di alloro, la paprika, il sale, il timo, e far cuocere ancora per mezz’ora circa, girando spesso per non far attaccare.
Servire caldo.