A ROMA LA CLINICA DELLO STRESS

cupolone

Lo stress e i disturbi a esso collegati sono un fenomeno sempre più diffuso nel nostro paese. E la percentuale degli “stressati” è in continuo, inesorabile, aumento. In tal senso è veritiera la “fotografia” scattata da uno studio dell’Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico (Eurodap) su un campione di 1000 persone.  Solo 100 hanno un livello di stress nella norma che permette di gestire il quotidiano con calma e razionalità e non ha riflessi sulla salute e sull’umore. Per il 50% dei rimanenti, invece,  il livello è elevato con frequenti sensazioni di affaticamento che si possono ampiamente ripercuotere sulla salute. Si manifestano così problematiche d’insonnia, apatia, difficoltà gastriche, tensione muscolare e una qualità di vita che rischia di divenire altamente problematica sia per l’umore sia per la salute.

Il 40% delle persone esaminate  presenta un livello di stress che supera la capacità psico-fisica di riparare i danni che esso provoca. La possibilità che queste persone abbiano gravi somatizzazioni fisiche a danno del loro scheletro, dell’apparato cardiovascolare, dell’alimentazione e del loro umore – presentando varie forme di depressone e ansia – è altissima.

Ma c’è una buona notizia per i molti, moltissimi ammalati di stress sul suolo italiano. Per gestire questi disturbi ha recentemente aperto i battenti a Roma la «Clinica dello stess» dell’Eurodap (via Sardegna 55). Chi si rivolge a questo centro avrà come prima cosa un check-up gratuito che permetterà di conoscere il proprio livello di stress dal punto di vista psico-fisico.

Nella clinica dello stress sono accolte e seguite le persone che presentano una serie di disturbi. I più diffusi sono cefalea, stanchezza cronica, ipertensione, bruxismo (digrignamento dei denti), tensione muscolare, disturbi dell’apparato digerente, impotenza, eiaculazione precoce, assenza di stimoli sessuali. Ad accogliere chi cerca di trovare il benessere saranno: psicologo e psicoterapeuta, medico nutrizionista, medico internista, fisioterapista e medico estetico».

Il messaggio che si vuole divulgare è importante: lo stress si combatte prima di tutto conoscendolo e avendo ben presente cosa sta distruggendo dentro e fuori di noi, poi si impara a gestirlo e infine ad allontanarlo. Nella Clinica dello stress tutto questo è un programma importante e specifico. Chi si ammala di stress  ora ha un luogo deputato alla risoluzione delle problematiche – spesso anche gravi e invalidanti – che il disturbo comporta. E sotto il cielo della Città Eterna di stress ormai si può anche guarire.

Potrebbero interessarti anche...