Greeneria e Letsell, la nascita del primo franchising online italiano

In tempi di Covid-19 commercianti e imprenditori sperimentano nuove strade per continuare la loro attività pur rispettando le limitazioni imposte dal lockdown. Così Greeneria, aggregatore di produttori, artigiani, professionisti e imprese della green economy, in partnership con Letsell, scaleup torinese che offre siti di e-commerce “chiavi in mano” completi di prodotti, annunciano oggi la nascita del primo “franchising online” in Italia. L’iniziativa consentirà ai primi 20 candidati, privati o titolari di partita IVA, di aprire un “negozio virtuale” a marchio Greeneria e iniziare in poche ore a vendere online i prodotti di eccellenza qualitativa e ambientale dell’aggregatore. Il tutto con un guadagno dal 10 al 20% su ogni vendita e senza nessun investimento iniziale, né alcun tipo di commissione.

NEGOZI VIRTUALI

Ogni negozio on line avrà a disposizione un suo sito di e-commerce, con indirizzo web dedicato e numerosi strumenti (newsletter, banner, sconti, coupon, ecc.) per promuoverlo presso i propri contatti e trovare altri potenziali clienti. Letsell e Greeneria si occuperanno di tutto il resto, dall’evasione degli ordini, alle spedizioni fino all’assistenza post-vendita e alla gestione dei resi, investendo inoltre nella promozione e comunicazione dei prodotti, a beneficio dei resellers.
“Dopo aver lanciato, in questi anni, la struttura ricettiva e l’e-commerce – racconta Andrea Gandiglio, CEO di Greengrass Srl e fondatore di Greeneria – stavamo lavorando all’apertura del primo punto vendita fisico a Torino, in collaborazione con alcuni produttori della selezione Greeneria. In seguito è scoppiata l’emergenza Covid-19 e abbiamo dovuto modificare in corsa i nostri piani”. “Letsell ci ha dato modo di aggirare l’inconveniente convertendo la prima fase del nostro progetto in un franchising virtuale. Grazie al lavoro eccezionale di magazzinieri e corrieri, infatti, anche in queste settimane l’e-commerce non si è fermato e anzi si sta dimostrando una valida integrazione al commercio tradizionale”, conclude Gandiglio.
La selezione dei primi 20 candidati a cui omaggiare il “negozio virtuale” sarà effettuata da Greeneria sulla base di un principio meritocratico, favorendo chi dimostrerà di avere – grazie ad esperienze di studio, di lavoro, volontariato o per passione personale – una conoscenza di base dei temi ambientali. I primi 20 franchisee riceveranno inoltre una formazione a distanza, così da poter diventare degli “ambasciatori” della green economy attraverso i propri canali e integrare il proprio reddito mensile con i guadagni provenienti dalla vendita dei prodotti.
“Questo è solo l’inizio del progetto – prosegue Gandiglio – nel quale una realtà piccola, ma innovativa come la nostra ha voluto investire per dare un segnale positivo e offrire delle opportunità, anche in un momento difficile come quello attuale. Ci auguriamo che molte altre persone vogliano candidarsi ad aprire altri negozi virtuali che, grazie alla collaborazione con Letsell, cercheremo di offrire con un fee di ingresso agevolato, alla portata di tutti”.
Greeneria inizierà oggi stesso a raccogliere le candidature degli interessati all’indirizzo info@greeneria.it impegnandosi a omaggiare i primi venti “negozi virtuali” ai franchisee selezionati e offrire i successivi a condizioni agevolate, per consentire a tutti i nuovi “ambasciatori” del progetto di avviare al più presto un’attività di integrazione del reddito senza investimenti iniziali.

PER SAPERNE DI PIU’

GREENERIA è un progetto di “ricostruzione ecologista dell’universo” di Greengrass Srl, società fondata nel 2013 da Andrea Gandiglio, imprenditore e direttore editoriale di Greenews.info, per aggregare produttori, artigiani, professionisti e imprese della green economy italiana ed europea. La selezione spazia tra i settori merceologici più diversi, guidata dal criterio dell’eccellenza qualitativa e ambientale. Oltre alla piattaforma e-commerce, il “format” si è sviluppato nella declinazione “Letto con Caffè”, con una “country house” nei territori vitivinicoli Unesco di Langhe Roero Monferrato, in Piemonte, attiva sia come struttura ricettiva che come showroom, per far “toccare con mano” agli ospiti l’eccellenza dei produttori aggregati al progetto.
LETSELL è un’innovativa start-up per il commercio digitale che rende accessibile a tutti la creazione di un sito e-commerce completo di migliaia di articoli in cui la gestione del magazzino, degli ordini, delle spedizioni e dei resi è presa in carico da Letsell. Per la prima volta chiunque può fare commercio online senza la necessità di trovare i prodotti da vendere e senza esperienza tecnica. Nata nel 2017 a Torino dall’esperienza dei soci fondatori – Luca Ferrero, Carlo Tafurii e Michele Contrini – imprenditori ed esperti provenienti dal mondo della comunicazione e del commercio elettronico, l’azienda distribuisce un catalogo con oltre 150 marchi e 20.000 prodotti in continuo aggiornamento. Letsell.com è il portale di proprietà di B4D S.r.l.

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi