Profili

In queste pagine trovate tutto cio' che puo' servire per districarsi e viaggiare più agevolmente nel mondo de L'Italia dei Talenti. Siti internet, indirizzi, telefoni e quant'altro per contattare e memorizzare le nostre proposte.

Anno di Fondazione: 2012
Sede: Via Dell'Occhio, 9 - Pisa
Settore: Design d'interni

Un laboratorio del pensare e del fare applicato alla dimensione del restyling di arredi e d’interni.

Pensando alternative che possano rendere il vivere negli ambienti costruiti e abitati dall’uomo un’esperienza più umana e creativa, Altroprogetto declina la propria attività su fronti diversi:

- recupero, rivitalizzazione e contestualizzazione contemporanea di arredi “esausti”;

- valutazione degli spazi interni e ripensamento degli stessi in base a una mediazione creativa compartecipata tra personalità e stile dei committenti e proposte ponderate di Altroprogetto;

- creazione di arredi originali e complementi con materiali a basso impatto ambientale e di recupero carta e cartone, ferro e legno.

Altroprogetto nasce da un’idea di Fabio Bertini, artigiano creativo formatosi nell’ambito dell’allestimento di mostre e musei, con la collaborazione di Elena Marcheschi, esperta in arti visive.

Anno di Fondazione: 1968
Sede: Via Ermenegarda - 25024 Leno (BS)
Settore: Azienda Botanica

Dalla curiosità e dalla ricerca di Giovanni Ambrogio nasce lo studio e la progettazione di alcune tra le più rivoluzionarie scoperte botaniche di questi ultimi cinquant'anni. Scoperte che hanno aiutato ed aiutano l'essere umano a stare bene e a vivere in armonia con la natura.

Anno di Fondazione: 1960
Sede: San Romano (PI)
Settore: Pastificio

Una pasta d'autore che trae il suo gusto inimitabile dal germe di grano, il cuore del cereale, e ne fa un'eccellenza italiana nota in tutto il mondo. Spaghetti, maccheroni, tortiglioni e altri formati da condire semplicemente con un filo d'olio, per gustare il sapore inimitabile della vera pasta italiana.

Anno di Fondazione: 1899
Sede: Via Chiesi, 10 - 64010 Torano Nuovo (TE)
Settore: Enologia

Perchè le viti assorbano le caratteristiche del territorio per mezzo delle loro radici, questo deve essere VIVO. E perché i lieviti assorbano il clima in tutte le sue molteplici sfaccettature (vento, topografia, luce, calore ecc.) non devono venire a contatto con agenti chimici di sintesi. (Nicolas Joly) Questa è la filosofia della Emidio Pepe, che produce vino biodinamico, senza cioè aggiunta di lieviti e di solforosa.

Anno di Fondazione: 1970
Sede: Via Vallere 65 - Martinengo (BG)
Settore: Azienda agricola

Il riso e i cereali della tradizione italiana, fatti da buona terra, ottimo suolo e acqua purissima. La lavorazione é sempre artigianale e a pietra. Le tecniche di produzione e confezionamento sono però ultramoderne per una lavorazione che fonde i suoi eccellenti risultati nel rispetto della cultura contadina e nella passione per la terra.

Anno di Fondazione: 2008
Sede: Viale Europa, 53 31030 Dosson di Casier - Treviso Tel. 0422.1727897

Biscotteria Bettina è un prodotto artigianale reinterpretato in chiave moderna: aggiungendo salute, senza nulla togliere al gusto.

Anno di Fondazione: 1894
Sede: Pollone (Biella) - via Frassati 146
Settore: Caseario

Formaggi d’autore? Sì, ma si potrebbe allargare il concetto per i formaggi del caseifici di Pier Luigi Rosso nel biellese, dal 1894 una realtà ben radicata sul territorio. E sono Taccagno, Margot, Toma biellese, Mun e burro di altissima qualità, ma soprattutto, prodotti unici nel loro genere che portano con sé il fascino di una terra, la sua tradizione, le sue valenze socio-economiche.

Anno di Fondazione: 1971
Sede: Via dei Faggi 101 - 47082 San Giovanni in Marignano (RN)
Settore: Candele
I 12 punti di eccellenza:
  1. Altissima qualità delle materie prime (paraffina, stoppini, coloranti, profumi).
  2. Tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori della Cereria.
  3. Riciclaggio dei materiali e raccolta differenziata dei rifiuti (cartone, plastica, vetro).
  4. Impatto ambientale zero: grazie all’utilizzo di energie pulite e alla conduzione del calore tramite acqua, riciclaggio di tutti i processi delle acque senza emissione nel sistema fognario.
  5. Impegno nella difesa e nella valorizzazione del territorio, bene e patrimonio comune da preservare e migliorare. Difesa del made in Italy.
  6. Spinta costante verso la ricerca e l’innovazione, grazie all’uso di tecnologie innovative, ecosostenibili e spesso uniche al mondo.
  7. Utilizzo di sistemi di aspirazione e purificazione dell’aria che permettono ai lavoratori di operare in un ambiente assolutamente salubre. Valutazione etica delle procedure di lavoro di fornitori e collaboratori esterni.
  8. Affidamento di lavoro (packaging, imballi ecc.) a cooperative sociali esterne.
  9. Sostegno alla ricerca di materie prime vegetali rinnovabili, per cercare un’alternativa alle paraffine fossili.
  10. Grande attenzione alla formazione dei lavoratori, impegno a formare figure professionali che, ben lungi dal limitarsi a essere operatori generici del settore, diventino autentici mastri cerai, artigiani dell’arte della fabbricazione delle candele.
  11. Grande incentivo al lavoro femminile: la Cereria si avvale di una squadra di collaboratrici di grande preparazione e competenza. In particolare, la politica aziendale della Cereria Terenzi combatte il fenomeno del precariato femminile formando professionalmente le sue lavoratrici e assumendole a tempo indeterminato, garantendo loro dignità nell’importante ruolo di madre, offrendo flessibilità di orario e periodi di part-time.
  12. Impegno costante contro le contraffazioni. La Cereria offre consulenza sull’argomento al Ris di Parma, alla Guardia di Finanza e a molti tribunali italiani.
Anno di Fondazione: 2011
Sede: Via Bugatti,36 - Jesolo (VE)
Settore: Enogastronomia

Caratteristica distinta di Eat's è la rigorosa politica di geolocalizzazione delle proposte, frutto della selezione di prodotti dove clima, suolo e perizia dell'uomo ne conferiscono caratteristiche organolettiche uniche e preziose.

Anno di Fondazione: 1995
Sede: Via Lovanio,5 - 20121 Milano
Settore: Onlus

La Fondazione promuove, sostiene e finanzia una serie di iniziative culturali, scientifiche e divulgative: l’attività editoriale, l’organizzazione di convegni e di mostre, il finanziamento della ricerca scientifica attraverso il Centro di ricerca “Arti e mestieri” istituito presso l’Università Cattolica di Milano, per creare una consapevolezza scientifica verso tutto quanto c’è di eccellente, appassionante e stimolante nell’intraprendere un mestiere d'arte e cercare di aprire strade nuove al connubio creativo tra la mente e la passione.

p.iva 11601630152 - riferimento e-mail : redazione@italiadeitalenti.it